Blog Post

Eco News

Insieme Istituti Calamatta e Cardarelli per "Il futuro è oggi"

apr 24, 2024

Riciclo organico, il futuro è oggi

TARQUINIA - Presentati i primi risultati dell’iniziativa denominata “Il futuro è oggi” che attraverso l’uso delle più moderne biotecnologie trasforma gli scarti organici in terriccio organico naturale fertilizzante.

Ospiti dell'Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, questa mattina gli studenti e professionisti dell’Istituto Superiore Biotecnologico e Nautico “Calamatta” di Civitavecchia, guidati dal Prof. Valerio Frau, hanno infatti fornito, dati alla mano, testimonianze concrete del

progetto educativo basato sul dispositivo denominato “Compostyle”, messo a punto dall’azienda Saec Group srl, che trasforma appunto gli scarti organici in terriccio organico naturale fertilizzante.

Gli studenti, alla presenza di autorità cittadine e partner che hanno preso parte al progetto, hanno così raccontato di essersi lanciati in questa avventura straordinaria, studiando il compostaggio e l'ecosostenibilità come chiavi fondamentali per un domani migliore.

Immersi tra i segreti del compostaggio, questi giovani scienziati in erba stanno trasformando gli scarti agro alimentari in risorse preziose. Ogni giorno, con il loro dispositivo biotecnologico, esplorano infatti il mondo microscopico del suolo e studiano gli intricati processi che trasformano i resti alimentari organici in compost ricco e fertile.

In un’aula Magna gremita hanno preso poi la parola, tra gli altri, Stefano De Paolis per Tenuta del Gattopuzzo che ha fornito interessanti approfondimenti su questo settore vitale per la crescita culturale ed economica del territorio.

Il presidente di Civitavecchia Servizi Pubblici, Avv. Fabrizio Lungarini, si è complimentato con i giovani studenti ambasciatori dell’eco sostenibilità: “Due poli di formazione di eccellenza hanno messo in campo energie inaspettate con studenti brillanti e curiosi che hanno saputo animare un incontro vivace e coinvolgente. La frazione umida, che rappresenta più di un terzo del totale dei rifiuti prodotti è banco di prova per le nuove generazioni rispetto alle opportunità legate al riciclo autonomo, ormai possibile anche in case senza particolari disponibilità di spazio. Per i cittadini - ha concluso Lungarini - si traduce in un risparmio del 10% sulla Tari, per il pianeta la speranza di continuare ad ospitare il genere umano in armonia”.

Il compost ottenuto da rifiuti organici rappresenta un fertilizzante organico che può essere utilizzato in diversi settori, dall’agricoltura all’orticoltura, dalla frutticoltura al florovivaismo, dalla paesaggistica alla manutenzione di parchi e giardini.

Condividi

Autore: Cinzia Nemeth 16 mag, 2024
La gestione degli scarti alimentari domestici e fauna selvatica nel territorio del parco
Autore: Cinzia Nemeth 22 mar, 2024
COMPOSTAGGIO - Guidati dal Prof. Valerio Frau, studenti e professionisti dell’Istituto Superiore Biotecnologico e Nautico “Calamatta” di Civitavecchia hanno intrapreso un innovativo progetto educativo basato sul dispositivo denominato “Compostyle”, messo a punto dall’azienda Saec Group srl, che attraverso l’uso delle più moderne biotecnologie trasforma gli scarti organici in terriccio organico naturale fertilizzante. Si tratta di una compostiera digitale “casalinga”, se così si può dire, perché rispetto alle più comuni compostiere è di dimensioni inferiori ed ha un design accattivante, molto simile ad un comune elettrodomestico. La compostiera digitale è stata presentata ufficialmente questa mattina nell’aula magna dell’istituto Calamatta, con una dimostrazione pratica al pubblico presente del funzionamento dell’apparecchio già presente in diverse scuole, comuni e case.
Autore: Cinzia Nemeth 22 mar, 2024
Presentato l’ambizioso progetto che mira alla sostenibilità ambientale
Autore: Cinzia Nemeth 14 mar, 2024
Presentazione Conferenza stampa a Civitavecchia 15 marzo 2024
Autore: Cinzia Nemeth 19 dic, 2023
Guidati dal Prof. Valerio Frau, un appassionato team composto da studenti e professionisti dell’Istituto Superiore Biotecnologico e Nautico “Calamatta” di Civitavecchia ha intrapreso un innovativo progetto educativo basato sul dispositivo Compostyle che attraverso l’uso delle più moderne biotecnologie trasforma gli scarti organici in terriccio organico naturale fertilizzante.
20 giu, 2023
Comune di Livorno e AAMPS consegnano il piccolo impianto che permetterà di ridurre significativamente il volume dei rifiuti organici della mensa dei bambini producendo ottimo compost
Compostyle un prodotto Saec Group  Sgc 020 Autocompostaggio  in casa
Autore: Cinzia Nemeth 11 feb, 2023
Stefano ha usato e ancora la sta' usando in cucina la Compostyle noi lo ringraziamo per l'impegno che ha dedicato per documentare gli eventi !! Grazie
Autore: Prof. Ugo Bardi 01 feb, 2023
Prof. Ugo Bardi Docente di chimica presso l’Università di Firenze, si occupa di rifiuti da molti anni. È stato consulente della Prefettura di Napoli per la crisi dei rifiuti, come pure del Ministero dell’Ambiente. È autore di molteplici studi sulla gestione dei rifiuti a livello nazionale e globale. Non c’è cosa più infamata e disprezzata al mondo della parte organica dei rifiuti domestici. La parte che puzza del sacchetto, quella che tende a formare liquidi immondi, quella che attira insetti, topi, batteri, e altre creature orribili. Insomma, il peggio del peggio, l’essenza del concetto di “rifiuto” che viene da una parola latina che vuol dire “buttar via.” Eppure, il rifiuto organico è la parte più utile del rifiuto domestico. È quella parte che può essere trasformata completamente in un prodotto utile senza bisogno di trattamenti complicati e costosi . Confrontate, per esempio, con la plastica: riciclare la plastica è un incubo. Richiede tecnologie complicate e il risultato non è mai così buono come la plastica originale (si chiama “downcycling” – “riciclaggio verso il basso”).
Autore: Cinzia Nemeth 06 gen, 2023
Il Comune di Castel Gandolfo ha inserito nel ciclo di trattamento dello scarto organico la tecnologia Compostyle di SAEC Group
29 dic, 2022
Gli scarti alimentari rappresentano mediamente un terzo del cibo aquistato dalle famiglie, ora è possibile trasformare lo spreco in risorsa con la tecnologia Compostyle. Il dispositivo riesce in sole 24 ore a ridurre il volume e il peso degli scarti del 90% lasciando come residuo terriccio fertilizzante naturale Te-d.
Mostra altro
Share by: